IL PROGETTO

Teen to Teen è un progetto per la comunicazione del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, attraverso la produzione di contenuti multimediali realizzati dagli studenti delle scuole medie superiori, pensati e realizzati espressamente per essere condivisi con i loro coetanei. Il coinvolgimento dei ragazzi avverrà attraverso lo strumento dell’alternanza scuola-lavoro, perché vediamo questo progetto come un avvicinamento dei giovani al settore lavorativo della cultura, come possibile professione.

Il progetto ha il duplice scopo di insegnare ai ragazzi nuove tecniche di comunicazione applicandole alla diffusione del patrimonio culturale e, allo stesso tempo avvicinare le istituzioni che se ne curano alla fascia di pubblico più giovane.

Far conoscere
ai ragazzi
il patrimonio culturale della regione

Abituarli a lavorare in gruppo e a comunicare efficacemente le proprie esperienze

Avvicinare i ragazzi a un lavoro in ambito culturale ricco di sbocchi lavorativi

Saranno infatti i ragazzi stessi a scegliere i soggetti e i materiali di carattere documentario su cui intervenire e a ideare la loro manipolazione estetica, curandone la messa in scena in una dinamica di relazione finzionale. 

Solo in questa dimensione si potrà facilmente immaginare come colmare il gap multidimensionale, che un adolescente contemporaneo si trova ad affrontare rapportandosi con un quadro dell’800, un reperto di epoca romana o il busto di un personaggio storico. Solo l’invenzione può dare vita ad una relazione vera, costruita da loro, che rimarrà nella memoria fisica, oltre le forme discorsive, di cui ci serviamo per organizzare e comunicare l’esperienza a livello didattico.

 

Paul Ricœur ha mostrato che tra il racconto storico, il cui compito è la ricostruzione veritiera dei fatti, e la finzione narrativa, le cui costruzioni sono invece sollevate dall’impegno di arrivare alla verità, si stabilisce un incrocio necessario.

Chiudi il menu